Angela Petraglia
Angela Petraglia, avvocato iscritto all’Albo di Reggio Emilia. Si occupa dei profili etici e legali delle tecnologie emergenti, tra cui Intelligenza Artificiale e Blockchain.
Si è formata sui temi dell’Informatica Giuridica presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna e da ultimo si occupa dell’approfondimenti dei temi filosofici legati all’Intelligenza Artificiale in seno alla Pontificia Università Antonianum di Roma. Assiste startup innovative, PMI, enti del terzo settore ed enti pubblici nel delicato processo di trasformazione digitale e di adeguamento normativo. Scrive per riviste specializzate ed è speaker in convegni ed eventi dedicati alle nuove tecnologie e alla cultura digitale.
Lo speech
Il cuore oltre l’ostacolo: ispirazioni dal mondo del diritto
In un mondo dominato dalla tecnologia le qualità umane assumono un valore distintivo soprattutto ove tese a valorizzare la diversità e la complessità del nostro vivere e a promuovere connessioni che pongano l’essere umano al centro. I profili etici e giuridici devono guidare il professionista tech nella comprensione dell’evoluzione tecnologica e nella messa a terra di prodotti e servizi innovativi orientati al benessere delle persone, dell’ambiente e alla crescita del territorio. Ciascuno di noi è chiamato a interrogarsi sulle nuove istanze che l’avanzamento tecnologico impone e ad operare, con spirito critico, una scelta rispetto alla direzione da perseguire.
Sono una visionaria, giurista per formazione, di professione avvocato impegnata nell’esplorazione delle nuove tecnologie applicate al diritto e sono entusiasta di raccontarvi la mia esperienza con uno sguardo saldo alla tradizione ma proteso all’innovazione.
Il mio speech parlerà di avvocati non comuni, che vivono le sfide del mondo che verrà, come esploratori di terre sconosciute e fautori di una nuova visione interdisciplinare.
Richiedi il Biglietto
Partecipa anche tu al WTM Modena il 15 marzo 2025
